Appuntamenti 2014

Puglia I love You - incontri invernali 2014 - 2015

La Proselva festeggia i suoi 24 anni e lo fa presentando la nuova edizione del progetto “Incontri – Puglia I Love You” che coniuga cultura, tradizione e spirito di aggregazione. Di seguito il programma in dettaglio:

domenica 30 novembre

ore 17.00 Faso Cafè - piazza Ciaia: Aneddoti popolari gustando una bevanda calda, con Pino Pantaleo e Santino Trisciuzzi.

 Sabato 6 dicembre, sabato 27 dicembre, domenica 28 dicembre 2014 e giovedi 4 gennaio 2015

 Mercatino in viale Toledo (organizzato in collaborazione con il Barrino, Forno Murante  e associazione La Torretta).

domenica 4 gennaio 2015

Ore 17,00 Barrino - viale Toeldo: Dolci natalizi e cioccolato caldo.

lunedì 5 gennaio 2015

 ore 17.00 Visita al presepe “Stella sulla grotta” a Laureto. (mezzo proprio o pulmino. Incontro ore 16.45 presso piazzetta Bar Velletri).

 giovedì 8 gennaio 2015

ore 17.30 Sala di Rappresentanza Palazzo di Città di Fasano: Presentazione Calendarietto 2015

 domenica 22 marzo 2015

ore 8.30: partenza per la Visita al palazzo ducale Guarini di Botrugno (Le). Previsto il pranzo. (servizio pullman su prenotazione)  

domenica 19 aprile 2015

 ore 9.00: partenza per la Visita al Museo di Civiltà Contadina di Sammichele di Bari. Previsto il pranzo. (servizio pullman su prenotazione)  

 

Selvaestate 2014

Sabato 21 giugno

Balcone del Minareto, ore 20: "Musica al solstizio" con il coro "Gaudi canticum".

Domenica 29 giugno

Hotel Sierra Silvana, ore 18.30, presentazione del libro "Fichi di Puglia", storia, paesaggi, cucina, biodiversità e conservazione del fico in Puglia, in collaborazione con il Presidio del Libro di Fasano. Relatore Paolo Belloni.

Domenica 6 luglio

 ore 18, progetto "Magnifique Selva", inaugurazione di pannelli botanici in casine e ville silvane. Consulente scientifico Gianni Sardella.

Giovedì 10 luglio

Villa Cicolella, ore 21, conversazione alla "laume sotte all'arcaume", aneddotica dialettale fasanese con Pino Pantaleo.

Domenica 13 luglio

Minareto, ore 19, presentazione del libro "Riflessioni dalla Puglia" Vol. III, a cura di Ottavio Albano, relatore Giuseppe Martellotta. Nel corso della serata sarà effettuata la premiazione "La Selva nel cuore" ai silvani distintisi in vari campi in collaborazione con il Lions Club Fasano Host.

 dal 14 luglio al 22 agosto

Biblioteca dei bambini "Prendi un libro in prestito e ti offro un gelato" in collaborazione con la casa editrice "Fasi di Luna" e il Barrino, a Villa Cicolella.

Giovedì 24 luglio

 ore 20.30, "Qui radio Bari... va in onda 'La Caravella'", conversazione-spettacolo con Nico Maretti in collaborazione con Radio Diaconia. Saranno esposti anche vecchi apparecchi radiofonici.

 

 

Luned' 28 luglio

 

Ore 21,00 Villa Cicolella, Bice Del Vecchio racconta "Il cappello più prezioso del mondo".

Venerdì 1° agosto

ore 19 Minareto  "Rido Diaconia show: personaggi in libera uscita" con Giulio Sassanelli e Gerry Moio.

Sabato 2 agosto

viale Toledo, dalle 17.30 alle 19.30, "Contadini per arte e per amore.. E' arrivato un bastimento carico di...", mostra di oggetti del tempo.

Domenica 3 agosto

dalle ore 9 in viale Toledo, , "Pane, fave, foglie: la Selva del gusto con legumi e benessere", mostra mercato di legumi e cereali; 

ore 20 conversazione gastronomica a cura di Franco Romito (Accademia della Cucina Italiana) in collaborazione con il Rotary Club Fasano nell'ambito del progetto "Il Rotary e le tradizioni", seguiranno degustazioni.

Lunedì 4 agosto

ore 19,00 Minareto - Presentazione del libro "Bari, la Puglia e l'Islam" di Vito Bianchi e Sanjua Ledesma (Adda editore) - in collaborazione con il Moivmento "Incomune"

Giovedi 7 agosto

ore 20,30 Minareto: "Piccoli chef pasticiconi" - gara culinaria con intrattenimento a cura di Tonua & Company

Venerdì 8 agosto

Ore 19,00 Villa Cicolella - "Dell'immigrazione pugliesi in Europa per la ricostruzione" - relatori Vito Antonio Leuzzi e Angelo Di Summa - introduce Vito Bianchi - in collaboraizone con l'associaione "inComune

Domenica 10 agosto

ore 19,00 Club amici della Selva in Viale Toledo - Incontro con l'autore  Giovanni Narracci - presentazione del libro "La lunga estate della Selva" (Schena editore)

Martedì 12 agosto

Minareto, ore 19,00  "Il costume popolare di Fasano tra le vestiture del Regno di Napoli nel '700" a cura di Antonietta Latorre in collaborazione con il Museo di civiltà contadina dell'associazione "Presepe Vivente" di Pezze di Greco. Mostra di abiti del tempo.

Domenica 17 agosto

Giornata del paesaggio a cura dell'associazione Ecomuseale della Valle d'Itria, percorso a piedi tra beni storici ed architettonici; ore 18 appuntamento in piazzetta A. Giannaccari;

ore 20.30 inaugurazione tabella turistica chiesetta "La Centruda".

Lunedì 18 agosto

ore 21 Villa Cicolella, "Paese mì" Dialogo sulla città e il territorio a cura di Studio Tesla - in collaborazione con l'associaizone Terra d'egnazia

Venerdi 22 agosto

"Quando la Rai firmava la Selva", con un filmato d'epoca di Agostino Di Ciaula con Marinetta Di Ciaula e Donato Mancini. La presentazione sarà a cura di Angelo Sante Trisciuzzierdì 29 agosto - INCONTRO RINVIATO PER MOTIVI TECNICI

Villa Cicolella, ore 20.30 "Cuochi e cuoche con la passione della cucina in sintonia con gli astri": parlerà Marilena Branchi. Serata conviviale con i soci e per i soci della Pro Selva.

Domenica 31 agosto

Minareto, ore 20, "Le stagioni nella pittura e nella poesia" con Maria De Mola e Angela Gasparro.

Lunedì 1°, 8 e 15 settembre

ore 16 partenza da Villa Cicolella, , Andar per masserie... e curiosità.

Domenica 21 settembre

viale del Leccio, ore 10.30, Inaugurazione tabella turistica presso la chiesetta del Fragno;#mce_temp_url#

ore 17.30, viale Toledo, "Festa dell'Uva" con sfilata, degustazione, musica, folclore in collaborazione con l'assessorato alla Promozione del territorio, la comunità silvana, Masseria Murante, la Banda S. Cecilia e gruppo folcloristico. 

Inoltre:

 "Club dei piccoli" laboratori di creatività e danze mediterranee dai 5 ai 9 anni: le iscrizioni saranno possibili presso la sede della Pro Selvain viale Toeldo n. 35 - dal 10 luglio ore 18,00 - 20,00

Allegati:
Scarica questo file (pieghevole selvaestate 2014.jpg)Programma Selvaestate 2014[Programma Pro Selva 2014]