Chi siamo


L’Ass. Pro Selva nasce ufficialmente nel 1990, quando presso il salone parrocchiale del Trullo del Signore si riunisce l’assemblea ordinaria della nuova associazione a cui prendono parte 72 soci fondatori.
L’Ass. si rifà all’antica e omonima associazione sorte nel 1924 ad opera di alcuni professionisti, villeggianti della Selva, entusiasti delle bellezze naturali delle colline, delle salubrità del’aria e desiderosi di farle conoscere ai forestieri.

L’Associazione Pro Selva, come da statuto ha per finalità:

  1. Operare per la tutela di interessi collettivi ed essere interlocutorio diretta della pubblica amministrazione per tutte le iniziative interessanti la zona di territorio comunale denominata Selva di Fasano in tutti i suoi siti.
  2. Promuovere presso le competenti autorità il completamento, la realizzazione e la fruibilità di opere ed attrezzature intese a migliorare la ricettività turistica della Selva, lo svolgimento di attività culturali e ricreative, nonché la fornitura di idonei servizi pubblici (acqua, luce, telefono, trasporti, ecc.);
  3. Sollecitare il ripristino delle aree e delle strutture pubbliche al fine di offrire idonea sistemazione e agevole soggiorno ai turisti e visitatori;
  4. Salvaguardare il patrimonio naturale, ambientale e monumentale della Selva;
  5. Incentivare la residenza permanente nella località;
  6. Collaborare in modo coordinato con altre associazioni del settore ed operatori turistico-commerciali del territorio per i  migliori esiti delle attività nonché con la locale parrocchia e le istituzioni religiose del luogo.
  7. Realizzare e promuovere iniziative atte ad organizzare e favorire l’aggregazione giovanile.

 

Simbolo del’’Associazione  è il Minareto di don Damaso Bianchi, la torre moresca svettante tra i trulli.

Sede dell’Associazione è attualmente in viale Toledo, presso Villa Ciccolella, gentilmente concesso dall’AUSL Br1, proprietaria dell’immobile.

Il Consiglio direttivo per il trienno 2016-2019 è così composto:

  • Rosanna Petruzzi  - Presidente
  • Maria De Mola - vice Presidente
  • Angela Gasparro - vice Presidente
  • Laurenzia L’Abbate - Segretaria
  • Vito Lozupone  - Tesoriere
  • Gianfranco Mazzotta - Consigliere e Addetto Stampa
  • Rocco Marzolla - Consigliere
  • Mariella Muzzupappa - Consigliere
  • Beniamino Attoma Pepe - Delegato alle problematiche del Minareto