Alla scoperta di masseria Mozzone

Uno dei tradizionali appuntamenti settembrini dell’Associazione Pro Selva è quello con le passeggiate alla scoperta del territorio. Da qualche anno, dopo aver esplorato in lungo e in largo le contrade collinari e silvane, l’attenzione si è allargata all’intero territorio e le passeggiate sono divenute l’occasione per scoprire angoli e luoghi particolari di Fasano. La prima delle tre passeggiate in calendario nel settembre 2012 è stata dedicata alla scoperta di Masseria Mozzone sulle colline che circondano Montalbano.

Lo scorso lunedi 3 settembre circa 25 soci del sodalizio si sono recati nel suggestivo ambiente di questa masseria immersa nella piana dei grandi ulivi secolari, ai piedi della Valle d’Itria e con una splendida vista della marina di Ostuni e Fasano. Masseria Mozzone è un’antica masseria del 1700, circondata da trulli, che si estende su 90 ettari di oliveto. Il restauro, curato nei minimi particolari, ha conservato non solo le forme originali della struttura ma anche i materiali tipici della nostra terra quali la pietra e il legno bianco; "minimalismo" ed "essenzialità'", caratterizza anche l’arredamento e l’architettura delle stanze in masseria e dei trulli. I visitatori hanno potuto conoscere i vari ambienti rustici, ma curati e apprezzare l’accoglienza della famiglia Fanizza che gestisce la struttura.

 Il prossimo appuntamento è per lunedi 10 settembre con una escursione nel parco delle dune costiere: Ritrovo presso villa Cicolella – Viale Toledo alle ore 16,00

A questo indirizzo è possibile visionare le immagini dell’escursione:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.267740660009503.61159.100003207128886&type=1&l=897963d397