Dalla fioction al Minareto: tutta la musica del cuore

“TUTTA LA MUSICA DEL CUORE  AL MINARETO”

Giovedì 18 luglio alle ore 19,00 a Villa Damaso Bianchi ancora spazio alla musica con i musicisti del conservatorio di Monopoli protagonisti della fiction televisiva della scorsa styagione. Domenica 21 luglio musica al tramonto con la Apluvia Small Orchestra – ingresso libero

fiction-tutta-la-musica-del-cuore-locandinaUna delle fiction di maggiore successo della scorsa stagione televisiva è stata indubbiamente “Tutta la musica del cuore” con Francesca Cavallin e Johannes Brandrup, per la regia di Ambrogio Lo Giudice. La storia è stata girata a Monopoli e ha avuto come protagonisti i ragazzi del conservatorio Nino Rota della città, tra cui anche diversi allievi di Fasano.

Saranno proprio gli allievi del conservatorio monopolitano ad esibirsi giovedì 18 luglio a Villa Damaso Bianchi (il Minareto) per iniziativa congiunta della Pro Selva e del Club Inner Whell, associazioni presiedute, rispettivamente, da Rosanna Petruzzi Lozupone e da Lorenzella L’Abbate.

Nel suggestivo scenario della prestigiosa villa silvana, gli studenti, diretti dalla prof.ssa Paola Bruni, si esibiranno con due distinte formazioni: un duo d’archi con i fasanesi Simona Pentassuglia e Valerio Latartara che al violino e alla viola eseguiranno alcune composizioni e un quartetto di sax  composto da Raffaele Vituliano, Stefano Mastrosimini, Simone Gaudalupi e Andrea De Blasi.

Il gruppo di ottoni, allievi del M° Luca Mora, si esibirà in un variegato repertorio che spazierà da Bach a Morricone da rota a Piazzolla, da Zeni a Mancini con incursioni nelle celebri melodie dei Beatles.

L’inizio della manifestazione è alle ore 19,00 con ingresso libero e gratuito.

 

Restando in campo musicale domenica 21 luglio il Minareto ospiterà un’altra iniziativa musicale: un breve concerto di fiati della Apluvia Small Orchestra dal titolo “Musica al Tramonto”.

L’Apluvia Small Orchestra è un ensemble di fiati nata nel 2012 composta da giovani musicisti pugliesi.Vanta diverse produzioni quali: “Apluvia Small Orchestra explains Beethoven”, “Omaggio a Giovanni Pascoli”, l’opera “Carmen Orchestra Ballet”. Nella formazione ”Apluvia Quartet”, ensemble cameristico, ed in collaborazione con il giovanissimo attore fasanese Alessandro Lapadula, propone lo spettacolo teatrale “Chiacchiere…Barokke”. Con l’opera “Ildegarda von Bingen, la luce dei secoli bui” l’Apluvia Small Orchestra vince la III Ed. de “I Teatri del Sacro”.

In questo caso l’iniziativa è della sezione di Fasano della FNP CISL col patrocinio della Città di Fasano. La manifestazione avrà inizio alle ore 19,30 e anche in questo caso è a fruizione libera e gratuita.