Appuntamenti del primo weekend di agosto

Anche in questo fine settimana, il primo del mese di agosto, non mancano le iniziative e le manifestazioni dell’Associazione Pro Selva che intende offrire a villeggianti e residenti opportunità di svago, divertimento e cultura. Queste le iniziative in programma:

Venerdì 1 agosto alle ore 19,00 presso Villa Damaso Bianchi (Il Minareto) è previsto lo spettacolo “Rido Diaconia live show: personaggi in libera uscita”. I Dueggi, ovvero Giulio Sassanelli e Gerry Moio riproporranno i personaggi che nella scorsa stagione di Radio Diaconia Fasano, hanno fatto divertire tutta la città creando un programma cult all’insegna del buonumore e della sana ironia. I due giovani talenti hanno infatti proposto riuscitissime imitazioni di personaggi pubblici e persone note in città con una bravura e una simpatia indimenticabili. Quegli stessi soggetti torneranno per divertire, questa volta dal vivo, il pubblico nell’incontro silvano. Ingresso libero.

Sabato 2 agosto dalle ore 18,00 prenderà il via la manifestazione “E’ arrivato un bastimento carico di… oggetti del tempo che fu - Contadini per arte e per amore”, da un’idea di Gianni Lacialamella. Quest’anno viale Toledo, la principale arteria silvana, sarà decorata con piccole installazioni artistiche che riproporranno oggetti e momenti di vita della tradizione contadina locale. Chi volesse può partecipare con una propria realizzazione che dovrà essere consegnata in viale Toledo agli organizzatori a partire dalle ore 16,00. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito, mentre un gruppo musicale con fisarmonica renderà gradevole e “popolare” la passeggiata delle famiglie e di coloro che vorranno ammirare gli utensili della civiltà contadina. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Fasano – Assessorati alle Attività Produttive e Promozione del Territorio.

Domenica 3 agosto, nel solco del tema del programma estivo della Pro Selva incentrato su salute, benessere e alimentazione, doppio appuntamento: in mattinata, nei pressi di piazzetta don Vito (Barrino) a partire dalle ore 9,00 e sino alle ore 13,00 sarà allestita la “Bancarella della salute”, che proporrà legumi, farine, prodotti da forno di qualità a disposizione di tutti coloro che vorranno rifornirsi di alimenti tipici del territorio pugliese. In serata, alle ore 20,00 in collaborazione con il Rotary Club Fasano, presso il Villaggio Monacelle ci sarà una conversazione gastronomica sul tema: “Benessere, alimentazione e dieta mediterranea”, tenuta dall’ing. Franco Romito che oltre ad essere presidente del locale Club Rotary è componente dell’Accademia Italiana della Cucina. Presso gli organizzatori si può prenotare la partecipazione alla degustazione di piatti della tradizione popolare e contadina (previsto un ticket) che seguirà alla conversazione.

Infine, lunedì 4 agosto è in programma la presentazione del libro “Bari, la Puglia e l’Islam” di Vito Bianchi e Sanjuan Ledesma (Adda Editore). La manifestazione, tenuta in collaborazione con l’Associazione InComune, si svolgerà a Villa Damaso Bianchi (il Minareto) alle ore 19,00.

Le varie iniziative e il programma dell’estate 2014 della Pro Selva sono visionabili e scaricabili dal sito www.proselva.it e sulla pagina facebook dell’Associazione.