Alla scoperta di ville silvane

Al via la programmazione estiva dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, con la III° edizione della Giornata del Paesaggio: una serie di passeggiate mirate alla conoscenza del paesaggio e all’insegna dell’esplorazione del territorio afferente l’Ecomuseo della Valle d’Itria.

In linea con la manifestazione nazionale “Giornata del paesaggio- Mondi Locali”, che sin dal 2007 celebra il paesaggio con iniziative e manifestazioni ad esso dedicate, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria organizza passeggiate ed iniziative per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui essa opera con “l’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali”.

L’evento dedicato alla Giornata del Paesaggio nel comune di Fasano, si terrà domenica 17 agosto con raduno, alle 18.00, presso la piazzetta Giannaccari (Casina Municipale in Viale Toledo – Selva di Fasano). Gli operatori ecomuseali, in collaborazione con l’associazione Pro Selva,  accompagneranno abitanti e visitatori in una caratteristica passeggiata, facendo tappa presso le ville De Tullio - Di Giulio e Colucci – De Stasi, delle quali verranno illustrate le peculiarità architettoniche e botaniche. Seguirà (alle ore 20.00) l’inaugurazione del pannello turistico dedicato alla chiesetta “La Centruda”, annessa all’antica casina dell’avv. Federico Bianco, in Viale delle Acacie.  Si consigliano abbigliamento comodo, “pantaloni e scarpe ginniche” e, per gli appassionati, macchina fotografica.