Festa di san Donato 2015

E per quest'anno è andata!
Con un pizzico di orgoglio diciamo che la festa in onore di San Donato del 6 agosto è stata un successo. Tanta gente non la si vedeva da anni e grazie alle fatiche organizzative tutto è andato per il meglio. 
I visitatori e i fedeli hanno potuto ripercorrere gli scalini liberati da detriti, erbe infestanti e cespugli, con qualche cuscino sparso qua e là per agevolare la sosta degli affaticati.
La S. Messa officiata da don Gino Copertino è stata il momento di fede e spiritualità che, insieme alla suggestione del posto, ha coinvolto tantissimi fedeli.
tutti hanno potuto visitare la cappella rupestre con il bassorilievo policromo di San Donato, illuminata dalla fioca luce delle candele. 
in tanti hanno apprezzato la magia di una sera di mezza estate godendo dell'aria pura, della quiete e del paesaggio che la collina fasanese sa offrire.
La banda S. Cecilia ha allietato e annunciato la serata.
Le tante bancarelle di prodotti di gastronomia nostrana e di artigianato hanno confermato il senso di festa rurale, mentre i canti e le danze popolari di Impronte di Puglia hanno coinvolto tutti in un'atmosfera di altri tempi.
Allora si può! Si possono recuperare conservare e consegnare alle nuove generazioni le cose belle, quelle semplici che danno serenità, gioia e allegria, il senso dello stare insieme e del divertirsi con poco; si può se ognuno ci mette qualcosa: un po' del proprio tempo, qualche ora della propria professionalità, un po' di ottimismo, un sostegno economico....
Grazie, grazie a tutti per la collaborazione e, se vi è piaciuto, arrivederci al prossimo anno, Dio volendo!

Il comitato per la festa di San Donato