25 anni di Pro Selva

Era un pomeriggio d’agosto del 1990 quando fu messo il primo germoglio a quella che sarebbe diventata l’associazione “Pro Selva”, costituitasi, di fatto, l’11 novembre dello stesso anno. Festeggiato ieri, 23 agosto, al ristorante “Il Fagiano” di Selva di Fasano il ragguardevole traguardo dei primi venticinque anni dell’associazione presieduta da Rosanna Petruzzi Lozupone, che è stata naturalmente la tesserata n° 1, seguita da Sante Trisciuzzi e Paolo Giannaccari.

Cinque lustri – come ha ricordato la presidente durante l’accorato discorso – tra “palpiti d’amore” e l’eredità “di un bene tramandato nel tempo”: la Selva. Località che è da sempre stata croce e delizia per tutti gli abitanti che la vivono sempre con estrema passione e apprensione. Senza mai perdere coraggio ed energia.

Un “amarcord” lungo un quarto di secolo fatto da tante bellissime cartoline: la Parrocchia, il primo luogo d’incontro; la scelta di Villa Damaso Bianchi (il Minareto) come logo; un numero impressionante di eventi, tra passeggiate nella natura, arte, storia, cultura, tradizioni e spettacoli; le collaborazioni con tantissime associazioni locali e l’appoggio di molte attività commerciali, ristoratori, albergatori e di tutte le maggiori testate giornalistiche; il rapporto non sempre idilliaco con le cinque Amministrazioni comunali che si sono succedute lungo questi anni e lo sprone a quella attualmente in corso “di fare della nostra infaticabile determinazione un cavallo di battaglia”.

Tanti gli obiettivi prefissati, molti raggiunti e molti ancora da raggiungere per la combattiva associazione silvana perché come ha sottolineato la stessa presidente a conclusione di discorso: «Lentamente muore chi non rischia, non parla, non conosce…lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo….chi rinuncia a inseguire un sogno».

Al termine della serata non sono mancati il taglio della torta e la foto di gruppo di rito. E allora, buon compleanno “Pro Selva” e appuntamento alle nozze d’oro.

Da www.fasalive.com del 24 agosto 2015