Meraviglioso – vita e amori di Mister Volare

Presentazione del libro e reading musicale domenica 24 luglio alle ore 19,00

“Meraviglioso – vita e amori di Mister Volare”

Presso la sede dell’Associazione Pro Selva in Viale Toledo n. 35

“Meraviglioso” è il titolo del libro di Fulvio Frezza (ed. Florestano), nonché del reading musicale che si svolgerà domenica prossima, 24 luglio alle ore 19,00 presso Villa Cicolella, sede dell’Associazione Pro Selva a in viale Toledo n. 35.

L’iniziativa  è promossa dal presidio del Libro di Fasano e dal gruppo  di lettura ”Voltapagina”, col patrocinio del Comune di Fasano e la collaborazione dell’Associazione Pro Selva.

Meraviglioso di Fulvio Frezza (Edizioni Florestano, pp. 76, euro 10) è un viaggio che attraversa la biografia e la genesi di dodici tra i più grandi successi di Domenico Modugno, per mezzo di altrettanti racconti .

Nei dodici racconti dedicati ad altrettanti brani di Domenico Modugno, l’autore fa parlare il protagonista in prima persona, intervallando le sue parole con i versi della canzone oggetto del racconto. Si comincia proprio con il brano che dà il titolo al libro, Meraviglioso, per poi passare a Musciu Niuru, uno dei brani che ha la sua genesi nella giovinezza vissuta a San Pietro Vernotico. Nei racconti successivi Frezza/Modugno indugia sulla passione per le donne (La donna riccia), sul rapporto con il padre (Vecchio frack), sulle censure ai suoi testi (Resta cu mme), sulle occasioni perdute (Piove), sull’ispirazione musicale (Ma come hai fatto), sulla storia d’amore con sua moglie (Il Maestro di violino). E ancora la passione per il teatro e il cinema attraverso la rilettura di Che cosa sono le nuvole, La lontananza, La canzone di Cyrano. Per concludere con il brano di maggior successo, raccontato verso per verso: Nel blu dipinto di blu, o, come la chiamano tutti, Volare.

Nell’incontro di domenica prossima a Selva di Fasano sarà proprio l’autore a prestare la voce recitante, accompagnato alla chitarra da Domenico Mezzina.