Selvaromatica in viale Toledo

SELVAROMATICA IN VIALE TOLEDO

Piante officinali e fragranze mediterranee in vendita per abbellire i giardini e raccogliere fondi per il recupero della Rotonda di Marianna la Varra

Domenica 26 giugno, a partire dalle ore 9,00 in viale Toledo, nei pressi del Barrino, sarà allestita una bancarella per la vendita di piante aromatiche ed essenze officinali.

 

L’iniziativa è dell’Associazione Pro Selva che con questa iniziativa apre ufficialmente il calendario estivo 2016. Per l’occasione i soci del sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone distribuiranno il programma con il calendario completo delle manifestazioni di questa estate.

 

Le piante aromatiche e quelle medicinali contengono sostanze gradevoli al gusto e all’olfatto e sono usate in cucina per insaporire i cibi. Queste essenze, in determinate dosi, possono essere anche curative.

 

Presso il mercatino silvano si potranno acquistare piantine di basilico, prezzemolo, rosmarino, origano, salvia, lavanda, ecc. che, oltre ad adornare e trasformare  un angolo del proprio giardino in prezioso alleato della cucina, contribuiranno al recupero della Rotonda di Marianna La Varra.

Infatti il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a questo progetto che la Pro Selva ha elaborato e che è finalizzato al pieno recupero fruizionale dell’affaccio panoramico silvano attualmente in degrado.

 

Con le iniziative messe in cantiere nei mesi scorsi e con la collaborazione del Comune di Fasano si è provveduto alla messa in sicurezza  degli alberi  presenti sulla rotonda, mentre è stato ripristinato il muretto a secco danneggiato e rovinato in alcuni punti. E’ stato effettuato lo sfalcio delle erbe infestanti anche nella zona antistante la rotonda sita alla conclusione della strada comunale delle Giritoie, mentre la Tradeco ha provveduto a installare alcuni contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. La Rotonda, una volta recuperata potrà tornare ad essere meta di passeggiate per consentire di godere di una visuale panoramica che da va dalla marina di  Monopoli ai colli di Ostuni, passando per la pianura degli ulivi millenari.