Andar per Masserie - Casaburo

Settembre, per la Pro Selva, vuol dire escursioni alla scoperta del territorio, delle sue masserie e di ambienti naturali. 
Così, anche quest'anno, il programma dell'associazione prevede alcune viste in strutture caratteristiche. 
Abbiamo cominciato oggi, 5 settembre, con la visita alla Masseria Casaburo, posta in posizione pedicollinare non lontano da Fasano. Ad accogliere gli "escursionisti" i padroni di casa, la sig.ra Luciana e il dott. Dodi Mancini che hanno trasformato questo antico insediamento rurale in un'accogliente dimora pur conservando le peculiarità e la vocazione agricola della struttura. 
Masseria già appartenuta all'ordine delle Carmelitane di Fasano (Teresiane) alla fine del '600, citata ed illustrata in un cabreo dell'epoca, ha conosciuto vari proprietari sino ad arrivare alla famiglia Mancini che ha incrementato la produzione olivicola, di mandorle e l'allenamento di equini.
I visitatori hanno potuto apprezzare la tranquillità del luogo, una mezz'aria che domina la piana degli ulivi secolari e guarda dal basso le colline di Selva e Laureto, l'accoglienza dei padroni di casa e il fascino di un luogo dove che il tempo sembra si sia concesso una lunga sosta.